Lavori pubblici / Ambiente

È l'ufficio che si occupa della gestione dei lavori pubblici, delle aree verdi, dell’illuminazione pubblica, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi.


Competenze

L'ufficio cura la progettazione di studi di fattibilità, progetti preliminari, definitivi, ed esecutivi, e inoltre la
direzione lavori nell'ambito e nei limiti delle competenze professionali dell'ufficio, approva la
contabilità dei lavori;
 affida incarichi per servizi di ingegneria e di architettura inerenti lavori pubblici del comune;
 gestione amministrativa e controllo tecnico dei lavori pubblici la cui progettazione e direzione lavori
viene affidata a liberi professionisti esterni, e dei lavori pubblici oggetto di progettazione interna;
 trasmissione periodica delle informazioni in materia di lavori pubblici all'Autorità di vigilanza sui
lavori pubblici ed all'osservatorio regionale presso il Ministero delle Infrastrutture;
gestisce le procedure espropriative e relativi atti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche,
comprese attività di stima e frazionamento; gestisce gli eventi calamitosi e delle urgenze; emette il certificato di regolare esecuzione dei lavori; liquida le spese di competenza del Servizio; rapporti con altri Organi e/o Enti per le pratiche del proprio ufficio; manutenzione scuole, edifici comunali e loro impianti termici ed elettrici;
manutenzione viabilità reparto urbano e gestione del servizio di sgombero neve;
manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione; manutenzione delle aree cimiteriali; manutenzione rete acque meteoriche; gestione e manutenzione del Centro di raccolta rifiuti comunale; gestione e manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
gestisce le procedure di appalto e relativi contratti per l'affidamento di forniture e servizi necessari per il comune; fornisce informazioni relative ai lavori in corso; raccoglie segnalazioni di disservizi e/o interventi necessari relativi alla manutenzione di strade ed
immobili comunali;
  • fornisce notizie in merito allo stradario;
  • pulizia, promozione e controllo igiene urbana del territorio;
  • mantenimento, miglioramento e vigilanza del verde pubblico cittadino (giardini, alberate, aiuolespartitraffico, arredo urbano e attrezzature ludiche);
  • promozione ed informazione ambientale;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Tecnica

Area Amministrativa

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Mariacristina Dalle Carbonare

Responsabile dell’Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica, Patrimonio e Manutenzioni

Sede principale

Sede comunale

via Longhi - 36040 Pedemonte (VI)

Contatti

Ulteriori informazioni

Su appuntamento, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Pagina aggiornata il 04/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri