Descrizione
La Biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza delle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
Le Biblioteche Comunali di Arsiero, Velo d’Astico, Valdastico, Pedemonte, Posina, Laghi e Tonezza del Cimone sono servizi comunali che si propongono ognuna quale centro informativo e culturale con lo scopo di rendere prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
Attraverso le Biblioteche, la Comunità Montana Alto Astico e Posina e quindi le Amministrazioni Comunali dei paesi membri della Comunità che hanno delegato a questa la gestione dei servizi culturali, creando un Sistema di Biblioteche, intendono favorire la crescita culturale, individuale e collettiva dei cittadini, e riconoscono agli stessi il diritto all’informazione e alla documentazione.
La Comunità Montana Alto Astico e Posina assegna quindi alle Biblioteche Comunali la funzione di dare attuazione a questo diritto attraverso l’acquisizione, l’organizzazione e il pubblico uso di tutti i tipi di informazione e documentazione.
I servizi delle Biblioteche sono forniti sulla base dell’eguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Ad ogni Biblioteca è assegnato inoltre il compito di raccogliere e rendere disponibile al pubblico ogni documento o testimonianza riguardanti il territorio e la comunità, per custodire e trasmettere la memoria storica locale.