Regolamento biblioteche

Approvato con deliberazione di C.C. n. 32 del 14.10.2003

Descrizione

La Biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza delle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
Le Biblioteche Comunali di Arsiero, Velo d’Astico, Valdastico, Pedemonte, Posina, Laghi e Tonezza del Cimone sono servizi comunali che si propongono ognuna quale centro informativo e culturale con lo scopo di rendere prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
Attraverso le Biblioteche, la Comunità Montana Alto Astico e Posina e quindi le Amministrazioni Comunali dei paesi membri della Comunità che hanno delegato a questa la gestione dei servizi culturali, creando un Sistema di Biblioteche, intendono favorire la crescita culturale, individuale e collettiva dei cittadini, e riconoscono agli stessi il diritto all’informazione e alla documentazione.
La Comunità Montana Alto Astico e Posina assegna quindi alle Biblioteche Comunali la funzione di dare attuazione a questo diritto attraverso l’acquisizione, l’organizzazione e il pubblico uso di tutti i tipi di informazione e documentazione.
I servizi delle Biblioteche sono forniti sulla base dell’eguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Ad ogni Biblioteca è assegnato inoltre il compito di raccogliere e rendere disponibile al pubblico ogni documento o testimonianza riguardanti il territorio e la comunità, per custodire e trasmettere la memoria storica locale.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta