Descrizione
Il Sindaco rende noto a tutti coloro che intendano prestare la propria attività, in qualità di volontari, per questo ente, possono presentare domanda per l’iscrizione nel REGISTRO DEI VOLONTARI CIVICI
Requisiti:
- essere maggiorenne;
- godimento dei diritti civili;
- non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
- per i cittadini extracomunitari è necessario essere residenti in un comune italiano ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
- idoneità psicofisica a svolgere l’incarico;
- possono svolgere il servizio suddetto anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché idonei allo svolgimento della specifica attività scelta. In questo caso, prima di disporre l’iscrizione al Registro comunale di cui all’articolo 4 o prima di affidare l’attività, il Comune può richiedere ulteriori attestazioni o certificazioni mediche, per garantirne all’interessato lo svolgimento in sicurezza, sulla base della sua condizione psico-fisica.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Si allega la domanda.