Cos'è
Si invitano la Cittadinanza e tutti gli operatori del settore ricettivo, ristorativo e complementari al turismo a partecipare alla riunione informativa sulla creazione del Club di Prodotto Alta Via della Grande Guerra che si terrà il 17 febbraio 2025 alle ore 20:00 presso la sede dell’Unione Montana Alto Astico (Sala Consiliare, Via Europa 22, Arsiero).
Alta Via delle Grande Guerra (AVGG) è un percorso escursionistico che interessa luoghi incontaminati delle Prealpi Vicentine.
Un itinerario lungo circa 200 km e percorribile in tappe che collega i quattro sacrari militari simboli della Provincia di Vicenza, realizzato congiungendo fra loro diversi sentieri CAI che attraversano i principali luoghi della memoria della prima Guerra Mondiale.
Un lavoro iniziato dalla Provincia di Vicenza, la quale ha poi sottoscritto un accordo con l’ente “Bim- Bacchiglione” che ha affidato all’associazione Alda+ il compito di promuovere il percorso.
Protagonisti di questo percorso sono i quattro sacrari militari delle Prealpi vicentine: Pasubio, Cimone, Asiago e Grappa. I quattro sacrari, insieme a tutto il lavoro svolto per valorizzare l’area, rappresentano la volontà di non dimenticare il nostro passato della Grande Guerra. Non si tratta unicamente di un’iniziativa di tipo storico e naturalistico, ma si presenta anche come un beneficio di tipo economico, sociale e turistico, legato al coinvolgimento di rifugi, baite, agriturismi e alberghi locali.
Il prossimo passo del progetto è la creazione del Club di Prodotto AVGG. Si tratta di un'aggregazione di rete di piccole e medie imprese (in particolare operatori del settore ricettivo, ristorativo e complementari al turismo). Durante l'incontro verrà presentata la modalità di costituzione della Rete per poter applicare al bando regionale “Bando per la costituzione e sviluppo di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese” con scadenza ad aprile 2025.
Interverranno Marco Lorenzato, Presidente dell’Unione Montana Alto Astico e Sindaco di Laghi, Luisa Dal Prà dell’associazione ALDA Italia APS e project manager di AVGG, e Mattia Saorin, consulente per enti e operatori del turismo. In allegato il volantino dell'evento.
L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni scrivere a luisa@aldaintranet.org. In allegato il volantino dell'evento.